IMG_3165

Assemblea 2017


ASSEMBLEA DEI SOCI 2017

In data 22 aprile 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la casa delle Suore della Provvidenza a Orzano, si è svolta l’assemblea dei soci di SOLIDARMONDO ONLUS, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016 con relativi allegati (relazione di missione, nota integrativa, verbale del Collegio dei Revisori dei conti).
  2. Approvazione del bilancio preventivo 2017.
  3. Attività sede operativa di Udine e valutazione delle risorse.
  4. Assicurazione volontari.
  5. Traguardi raggiunti e obiettivi futuri.
  6. Gestione sostegni a distanza.
  7. Varie ed eventuali.

Erano presenti 10 gruppi/associazioni.

IMG_3166 IMG_7876 IMG_7875

Traguardi raggiunti e obiettivi futuri.

Il presidente tratteggia quelli che sono stati gli obbiettivi raggiunti nel corso dell’anno 2016, elencando e descrivendo le varie visite effettuate nelle missioni all’estero da parte di numerosi  volontari, gli incontri con i gruppi durante cene solidali, incontri di formazione, ecc.

Prospetta quindi nuovi obiettivi da portare avanti nel corso dell’anno 2017,  puntando sulla crescita dell’associazione per poter garantire un aiuto costante nel tempo alle Suore della Provvidenza per l’aiuto ai bisognosi:

  • Censire tutti i volontari che negli ultimi anni sono stati nelle missioni e fare degli incontri mirati per verificare assieme a loro la possibilità di instaurare una  relazione con Solidarmondo al fine di continuare ad aiutare le missioni. In questo ambito verificare inoltre la possibilità di un nuovo impegno nell’animazione e nel sostegno. Una delle possibilità  che si intravede è la formazione di piccoli gruppi di sostegno composti da familiari, amici, colleghi e conoscenti.
  • Individuare e incontrare quei gruppi che hanno lavorato o ancora lavorano nel sostegno missionario in autonomia rispetto a Solidarmondo.
  • Individuare modalità per favorire maggiormente la relazione fra i gruppi.
  • Intensificare la comunicazione con le missioni al fine di poter contare su maggiori informazioni.
  • Diffondere ulteriormente il versamento del 5 x mille a favore della nostra associazione.
  • Aggiornare il database delle news per raggiungere anche i nuovi sostenitori.

Si apre quindi un vivace e proficuo dibattito con l’intervento di numerosi soci che portano loro esperienze personali, opinioni e nuove idee.

Altri ancora mettono in evidenza la difficoltà nel coinvolgere nuovi volontari o giovani che si avvicinino al mondo della solidarietà e di quanto sia fondamentale la loro partecipazione.

Anche su questo tema si apre una riflessione comune.

A conclusione emerge quanto sia importante lavorare sul territorio per portare la nostra  Società verso una cultura di apertura verso la povertà, verso chi è in difficoltà e sofferenza sia fisica che morale.

Alle 12.30 buona parte dei presenti si sono fermati per il pranzo organizzato dalle Suore della Provvidenza.

Dalle 14.00 alle 17.30 si è svolto l’incontro di condivisione delle attività e delle iniziative sostenute dai gruppi presenti. Si è iniziato con le testimonianze di quei volontari che, dopo l’ultima assemblea, sono stati in missione. Questi volontari fanno parte dei seguenti gruppi/associazioni:

  • Presidente Solidarmondo (viaggio in Bolivia. Vedi filmati a fondopagina)
  • Stella Bianca (viaggio in Togo)
  • Amici di Udine (viaggio in Benin)
  • Solidarmondo Rosta-Rivoli (viaggio in India)
  • Aiko (viaggio in India)
  • Solidarmondo Trentino (viaggio in Togo)

Dopo queste testimonianze tutti gli altri gruppi hanno preso la parola per presentarsi ed illustrare le attività da loro svolte sul territorio.

Filmati Viaggio in Bolivia

Missione di San Carlos


Missione di Chivimarca